Chi siamo

La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale, tutela della salute e della qualità della vita in particolare verso i malati oncologici, avanzamento della conoscenza, promozione dello sviluppo economico, turistico e culturale, nel rispetto delle tradizioni originarie e del servizio alla comunità locale, orientando la propria attività preminentemente nei settori, di seguito denominati “settori rilevanti”, dell’istruzione, dello sviluppo economico, della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali, della sanità e dell’assistenza ai malati terminali, dell’assistenza alle categorie sociali deboli, secondo il programma individuato annualmente dall’organo di indirizzo.
Interviene altresì in altri settori di utilità sociale e di promozione del territorio di volta in volta individuati nei programmi di attività.
La Fondazione svolge la propria attività di cui ai precedenti commi prevalentemente e ordinariamente nel territorio di tradizionale operatività, e precisamente nella Provincia di Taranto individuando il fulcro operativo delle proprie azioni nel Comune di Maruggio. A tal fine la Fondazione, inoltre, promuove l’organizzazione e lo svolgimento del “Premio Vanni Longo”, riservato a coloro che si sono particolarmente distinti nei settori rilevanti riferiti in questo Statuto, con la possibilità di erogazione di borse di studio ed ulteriori riconoscimenti finalizzati agli approfondimenti degli studi dei settori rilevanti.
La Fondazione promuove una capacità diffusa di innovazione e progresso, intesa nell’accezione più ampia dei processi di nuovi sviluppi e sintesi culturali, civili e strumentali, coinvolgendo le Istituzioni, la comunità e l’economia locale, al fine di favorire la crescita della realtà nella quale la Fondazione è radicata.
La Fondazione si propone il rispetto, in tutte le attività che liberamente ed autonomamente riterrà di svolgere per perseguire gli scopi e le finalità qui delineate, della dignità della persona e dell’ambiente del proprio territorio.
La Fondazione può sostenere altresì interventi di solidarietà ad alto contenuto sociale entro ed al di fuori del territorio provinciale, regionale e nazionale, anche d’intesa con altri organismi nazionali e/o internazionali.

Di seguito l’ opuscolo delle  Attività Sociali:

Attività Sociali 2345678910 - 1112