I “Cantieri di Legalità”

In provincia di Taranto partono i “Cantieri di Legalità”

La conoscenza, la riflessione e la produzione attiva le fondamenta di un progetto etico e culturale che coinvolgerà le scuole di Maruggio, Torricella (Istituto T. Del Bene) e di Manduria (Liceo Artistico “V. Calò).

Scuole, amministrazioni pubbliche e terzo settore insieme per parlare di legalità, per raccontare i principi etici che hanno ispirato uomini che per la giustizia e la legalità hanno dato un tributo in termini di esistenza, per promuovere nelle coscienze dei più giovani sentimenti di giustizia e senso civico.
Parte in provincia di Taranto il progetto Cantieri di Legalità. Dall’idea della fondazione Vanni Longo onlus, in collaborazione con l’istituto comprensivo Tommaso del Bene di Maruggio e dell’istituto superiore V. Calò di Grottaglie, ispirandosi ai principi che ormai da anni don Luigi Ciotti professa e mette in atto, prende il via un’iniziativa capillare sul territorio. «Un progetto massiccio – spiegano i promotori – che coinvolgerà i giovani della nostra provincia in un percorso di crescita e di formazione». Tanti i partner istituzionali che hanno sposato il progetto. L’associazione Libera contro le Mafie, ma anche l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la casa circondariale di Taranto, con il patrocinio della Provincia di Taranto e dei comuni di Maruggio e di Torricella.
Il progetto prevede il coinvolgimento di più di duecento studenti delle scuole di primo e di secondo grado di Maruggio e Torricella in un percorso educativo e formativo e tre, sostanzialmente, saranno le fasi che vedranno impegnati i ragazzi a partire già dalla prossima settimana: la conoscenza, attraverso matinè di discussione e cineforum tematici; la riflessione, attraverso laboratori espressivi; la produzione attiva, laboratori artistici che vedranno un momento particolarmente significativo all’interno della casa circondariale di Taranto e nella succursale del Liceo Artistico di Manduria.

Scarica l’opuscolo dell’iniziativa >>> Cantieri di Legalità

Guarda il video di presentazione >>> Presentazione del progetto: “Cantieri di Legalità”

La presentazione stampa dei “Cantieri” – Sala Consiliare Comune di Maruggio